Nordutensili.it

 | EN |

CATALOGO
UTENSILI

CATALOGO UTENSILI

Costruire utensili affidabili e di qualità è sempre stato l’obiettivo della Nordutensili.
Per perseguirlo ci serviamo dell’esperienza e delle competenze del nostro team che, insieme all’utilizzo di macchine CNC al passo con le ultime tecnologie e all’utilizzo di materie prime di altissima qualità, hanno permesso alla nostra azienda di maturare una solida posizione sul mercato come produttori di utensili con un catalogo prodotti che conta più di 250 articoli.
Il nostro magazzino è rifornito di centinaia di pezzi degli articoli con le misure standard presenti a catalogo, ma siamo anche specializzati nella produzione di utensili con le dimensioni richieste dal Cliente. Riuscire a soddisfare queste esigenze ci permette di essere sempre al passo con la domanda del mercato e trovare la soluzione ottimale per i nostri Clienti in base al diametro, alle lunghezze, all’attacco e all’affilatura di cui hanno bisogno.

Qualità delle materie prime, controlli severi durante il processo produttivo, una ricerca mirata a soddisfare i fabbisogni dell’Utilizzatore e tecnologie adeguate ai moderni concetti industriali, sono i principali fattori che hanno consentito a Nordutensili di essere oggi uno dei migliori produttori mondiali di Punte.

Programma di Produzione

Il programma di produzione illustrato in questo Catalogo è il risultato di anni di esperienze maturate nel settore degli Utensili per le lavorazioni del Legno, dei suoi derivati e di altri materiali utilizzati dall’industria del Mobile, della Sedia, dei Serramenti nonché da tutti coloro che praticano il Fai da Te. Una costante qualità delle materie prime, sistematici controlli qualitativi durante il processo produttivo ed in fase di collaudo finale, una attenta ricerca mirata a soddisfare i fabbisogni dell’Utilizzatore e mezzi produttivi tecnologicamente adeguati a moderni concetti industriali, sono i principali fattori che hanno consentito alla Nordutensili di posizionarsi tra i miglior produttori Europei di Punte. Ogni nostro utensile è quindi garantito perché risulta progettato e costruito per soddisfare elevate prestazioni. Unitamente a questa intrinseca garanzia dei nostri Utensili, la Nordutensili ha predisposto una speciale copertura Assicurativa nei casi in cui una nostra Punta dovesse arrecare danni a terzi a seguito di incidente causato da difetti di costruzione della Punta medesima. In questi casi la copertura Assicurativa risarcirà al danneggiato il danno subito. 

I materiali

ACCIAIO
Nordutensili, su tutta la produzione utilizza esclusivamente acciai di prima ed assoluta qualità.

KSS: acciaio ad alto tenore di cromo adatto per punte perforatrici e punte per mortesatrici indicato per velocità ad avanzamenti normali. Prodotto da BOHLER / Austria.
HSS: acciaio super rapido al W + Mo ad altissimo rendimento, eccellente tenuta di taglio e tenacità. Adatto per elevate velocità di taglio. Prodotto da BOHLER / Austria.

Per la produzione dei corpi degli utensili in metallo duro riportato si utilizza esclusivamente acciaio speciale prodotto da STEELTEC AG. /Svizzera: un acciaio prodotto con una tecnica speciale ad esclusiva trafilatura che consente la massima omogeneità delle caratteristiche su tutta la sezione e con particolari caratteristiche mecca-niche che garantiscono alte resistenze alla fatica e all’usura.

METALLO DURO
Per la produzione di utensili in riporto di metallo duro “HW” e metallo duro integrale “WHM” viene utilizzato esclusivamente metallo duro “micrograno”prodotto da CERATIZIT / Lussemburgo e TIGRA / Germania. La caratteristica principale del metallo duro “micrograno” è la ridottissima dimensione delle polveri di carburo di tungsteno, cobalto ed altri componenti per cui l’uniformità della grana è essenziale per garantire la maggiore compattezza e quindi un’elevata resistenza all’abrasione ed all’usura e una maggior tenacità del tagliente ed una lunga durata nell’impiego dell’utensile.

QUALITÀ DEI RIVESTIMENTI
Gli utensili per foratrici vengono rivestiti in TEFLON (Dupont) per garantire il minimo attrito delle punte durante la lavorazione, garantendo maggior durata e ottimo scarico del truciolo.

Processo produttivo

TORNITURA
Tutti i nostri utensili sono lavorati in tornitura con macchine a controllo numerico che permettono già dalla prima lavorazione un rispetto totale delle dimensioni.
FRESATURA
Gli utensili vengono lavorati su centri di lavoro a 5 assi e con macchine speciali ed automatiche per ricavare l’elica.
BRASATURA
La brasatura, procedimento mediante il quale viene saldata la placchetta di metallo duro al corpo è completamente automatizzata. Le macchine brasatrici vengono attrezzate con la temperatura di esercizio ottimale che si mantiene costante per tutta la durata della lavorazione con l’applicazione della giusta quantità di metallo di apporto, lega con il 42% di argento. Prodotto da DE GUSSA / Germania.
RETTIFICA
La rettifica del diametro delle punte e del relativo attacco viene eseguita su macchine automatiche a controllo numerico che garantiscono una totale precisione dell’utensile con tolleranze centesimali.
AFFILATURA
Una parte importantissima nel processo produttivo è l’affilatura del tagliente. Viene eseguita con macchine automatiche controllate su 5 assi, con mole di grana finissima che garantiscono la massima qualità di finitura. Con questa operazione si determina anche la geometria di affilatura della punta.
AFFILATURA STANDARD
Questa affilatura viene eseguita con due rasanti affilati (negativo).
AFFILATURA LASER/P
Con l’affilatura laser la geometria dell’utensile presenta un centrino particolarmente robusto, come pure i rasanti rinforzati e raggiati. Questa affilatura assicura una più lunga durata dell’utensile rispetto all’affilatura standard e garantisce la qualità totale del foro senza la minima sbavatura. Il ridotto spessore dell’anima centrale della punta riduce la resistenza all’abrasione e migliora l’asportazione del truciolo
MARCATURA E IMBALLO
Tutti gli utensili sono marcati a “laser” sul gambo per identificare il diametro, lunghezza e rotazione. Tutti gli utensili vengono confezionati in speciali custodie di plastica che possono contenere 1 o 5 o 10 pezzi, riutilizzabili più volte.
CONTROLLO QUALITA’
Tutti i prodotti risultano certificati dalla SGS con certificato n. IT03/0565 dove è stato verificato ed è risultato conforme ai requisiti di ISO 9001 / UNI EN ISO 9001 – Ed. 2000 in data 21/07/2003. Tutti gli utensili vengono controllati durante le fasi di lavorazione e prima della spedizione in conformità alle norme ISO 9001.

Gallery

Video